Pensioni

pensione di reversibilità 2021, ecco come funziona

Pensione di reversibilità 2021 – si tratta di una prestazione economica diretta o indiretta, emanata dall’INPS, che appartiene al coniuge, ai figli, ai nipoti perché equiparati ai figli, ai genitori e fratelli ma sempre con determinati requisiti di età e reddito.

Cos’è la Pensione di reversibilità 2021?

Per prima cosa bisogna dire che la pensione di reversibilità 2021 è un assegno pensione versato all’erede più vicino in caso di decesso del pensionato o dell’assicurato.

  1. Nel primo caso si tratta di pensione di reversibilità diretta, in quanto, la persona deceduta è già titolare di pensione.
  2. Nel secondo caso, invece, si parla di pensione di reversibilità indiretta, in quanto il lavoratore deceduto non è titolare ancora di pensione, ma era in possesso dei requisiti per il riconoscimento della pensione di vecchiaia o di invalidità.

Taglio pensione di reversibilità 2021: La verità?

Il governo giallorosso non ha intenzione di effettuare alcun taglio delle pensioni di invalidità e nemmeno quelle a cui hanno diritto vedove e vedovi, la pensione di reversibilità.

La pensione di reversibilità dal 2021 fa riferimento alla tradizionale circolare INPS di dicembre in cui l’Istituto elenca requisiti, importi e rivalutazioni di tutti gli assegni che saranno versati nel corso dell’anno successivo.

In questa circolare l’INPS, ha comunicato che sulla base della percentuale di rivalutazione pensioni 2021, l’importo della pensione minima 2021 aumenta a 515,07 euro. Con la conseguenza che tutte le norme che fanno riferimento a valori multipli del minimo vanno aggiornati.

Inoltre il taglio degli assegni di invalidità e reversibilità 2020 è solo per chi ha redditi alti ed è una norma vecchia di 25 anni. Per cui niente nuova riduzione dal 2021.

La pensione di reversibilità 2021 per superstiti e invalidi, le percentuali di riduzione dell’assegno confermate per il 2021 sono le stesse del 1995, e sono le seguenti:

  • Redditi superiori a 3 volte il minimo: riduzione assegno pari al 25%;
  • Con redditi superiori a 4 volte il minimo: riduzione assegno pari al 40%;
  • Redditi superiori a 5 volte il minimo: riduzione assegno pari al 50%.
La pensione di reversibilità 2021: video

I nostri visitatori hanno letto anche:

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.