Rinnovo ISEE: Ecco tutti i documenti per isee 2021?
Quali sono i documenti per isee 2021? Come ogni anno ogni cittadino è chiamato a presentare la dichiarazione ISEE, documento che va rinnovato annualmente al fine di certificare la condizione economica del nucleo famigliare al fine di ottenere sostegno socio-assistenziali dallo stato.
Rinnovo ISEE: novità 2021
Innanzitutto è bene ricordarsi che sono state adottate delle modifiche per le scadenze che riguardano anche la validità del documento:
Non tutti sanno infatti che a partire da quest’anno la scadenza prevista per la richiesta non è più fissata al 15 gennaio dell’anno successivo ma è stata anticipata al 31 dicembre 2020.
Quali sono i documenti per isee 2021?
I documenti da presentare per il calcolo del reddito vanno presentati agli enti preposti o al proprio commercialista, vediamo insieme cosa preparare per avviare la domanda.
Documenti sui dati anagrafici:
- documento di identità del dichiarante;
- codice fiscale dei componenti del nucleo familiare, compreso eventualmente il coniuge residente all’estero ed iscritto all’Aire (l’anagrafe dei cittadini italiani con residenza oltreconfine);
- permesso di soggiorno regolarmente valido se sei un cittadino extracomunitario,
Documenti sul patrimonio mobiliare:
Dovrete dichiarare i beni mobili di cui eravate titolari al 31 dicembre del secondo anno precedente: per il 2021, saranno, quindi, quelli posseduti al 31 dicembre 2019.
- saldo al 31 dicembre del secondo anno precedente e giacenza media del secondo anno precedente per conti correnti, libretti, depositi e carte prepagate con Iban;
- valore nominale dei buoni fruttiferi;
- gli estremi dei contratti di assicurazione, carte prepagate senza Iban, titoli di Stato, obbligazioni, azioni, Bot, Cct e fondi d’investimento;
- valore del patrimonio netto dell’ultimo bilancio presentato da società non azionarie di cui si ha delle partecipazioni;
- valore rilevato al 31 dicembre del secondo anno precedente per le partecipazioni azionarie in società quotate;
- il valore del patrimonio netto delle imprese individuali in contabilità ordinaria;
- la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti per le imprese individuali in contabilità semplificata.
Documenti sul patrimonio immobiliare:
Per dichiarare tutto ciò che riguarda il patrimonio immobiliare del nucleo familiare, ovvero case, i terreni, box posseduti da ciascun componente al 31 dicembre del secondo anno precedente, bisognerà presentare:
- attestazione del valore delle aree edificabili;
- attestazione del valore dei immobili posseduti all’estero.
- visure catastali e eventuale documentazione in caso di passaggi di proprietà degli immobili (atti di compravendita, dichiarazione di divisione o di successione, ecc.);
- attestazione della quota capitale del mutuo residuo;
Se si abita in affitto, occorre consegnare:
- contratto di locazione con i relativi dati di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate;
- l’ultima ricevuta del canone di affitto che attesta il pagamento.
Documenti sul reddito del nucleo familiare:
E’ bene inoltre presentare al Caf i seguenti documenti per essere certi di fare una dichiarazione completa:
- le certificazioni uniche (ex Cud) dei redditi prodotti l’anno precedente dai componenti del nucleo familiare che hanno un rapporto di lavoro subordinato o assimilato o che beneficiano della pensione;
- il 730 riferito all’anno precedente;
- la dichiarazione Irap dell’anno d’imposta precedente per proventi agrari;
- la certificazione relativa ai redditi prodotti all’estero nell’anno precedente;
- i documenti che attestino le tipologie di redditi percepiti l’anno precedente (es. diritto d’autore;
- gli assegni per il mantenimento di coniuge o figli percepiti relativi all’anno precedente;
- la certificazione relativa ai redditi e ad eventuali trattamenti assistenziali, previdenziali dell’anno precedente, esenti da Irpef e non erogati dall’Inps ( es. borse di studio i quali vengono rilevati direttamente dall’ente), esclusi i sostegni percepiti per la condizione di disabilità.
Documenti per isee 2021 sui veicoli:
Nelle dichiarazioni sono incluse le certificazioni dei veicoli posseduti in quanto influiscono sul patrimonio del nucleo familiare. Vanno dichiarati: auto, moto, imbarcazioni, camper presentando come documenti la targa o gli estremi della registrazione al Pra o al Rid di auto e moto di cilindrata superiore ai 500 cc, di navi e di imbarcazioni di riporto.
Documenti ISEE 2021 da presentare in caso di disabilità:
Passata a rassegna la lista di documenti necessari per il modello ISEE 2021, è necessario specificare che nel caso in cui il dichiarante stesso o un componente del nucleo familiare sia affetto da disabilità bisogna fornire altre informazioni:
- Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio);
- Certificati di eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).
Isee 2021 online INPS cos’è?
Cos’è l’Isee 2021 online Inps? L’Isee Inps online è una delle modalità attraverso cui i cittadini interessati a richiedere l’ISEE, possono utilizzare per il calcolo del reddito familiare ed il rilascio dell’attestazione
In pratica il cittadino per farsi rilasciare l’Isee deve compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) ossia il documento contenente i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali dell’intero nucleo familiare.
Una volta compilata la DSU viene inviata all’INPS.
L’Istituto poi entro al massimo 10 giorni lavorativi, effettua tutte le verifiche incrociando i dati dalla varie banche dati, Inps e Agenzia delle Entrate, effettua i calcoli, e rilascia online l’ISEE aggiornato.
Come compilare la DSU e richiedere l’ISEE video:
fonte del video: Il Marco Italiano
A chi rivolgere i documenti per isee 2021?
I documenti per la dichiarazione ISEE possono essere presentati a:
- il proprio comune;
- l’ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
- centro di assistenza fiscale ovvero il Caf;
- Inps per via telematica o attraverso il sito;
- ai patronati della propria città.
Isee sbagliato: Cosa si rischia?
In caso di accertamenti il dichiarante può andare incontro a pesanti sanzioni perché la dichiarazione Isee è un’autocertificazione: se dai controlli effettuati sulla dichiarazione emerge la non veridicità del suo contenuto, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base dell’Isee falso.
Inoltre, si può essere puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
A cosa serve l’Isee 2021?
Il calcolo per l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che serve in Italia a calcolare e a misurare la ricchezza delle famiglie, in modo da consentire loro l’accesso a determinate prestazioni sociali ed assistenziali come:
- Reddito di Cittadinanza Isee;
- Assegno di maternità;
- Assegni familiari;
- Bonus bebè;
- Tariffe agevolate per l’asilo nido;
- Prestazioni scolastiche: mensa, trasporto, libri di testo, borse di studio ecc;
- Riduzione o esenzione delle tasse universitarie;
- Servizi socio sanitari domiciliari;
- Pensione di cittadinanza;
- Bonus luce, gas, acqua.
Leggi anche: