Permesso di soggiorno illimitato senza contratto indeterminato
Tanti persone chiedono si possono ottenere il permesso di soggiorno illimitato senza contratto indeterminato? In questo breve articolo cerchiamo di rispondere al seguente quesito!
I documenti necessari per permesso di soggiorno illimitato
Una volta giunta alla posta bisognerà consegnare
- Il modulo che trovi nel kit delle Poste, compilato e firmato;
- Fotocopia del tuo passaporto;
- Fotocopia del tuo CUD o della dichiarazione dei redditi. Se sei un collaboratore domestico (badante, colf, baby sitter) devi portare l’estratto contributivi INPS);
- Una fotocopia delle buste paga dell’anno in corso (devi chiederle al tuo datore di lavoro, che è obbligato a rilasciartele ogni mese);
- Documenti di residenza e stato di famiglia (puoi chiederli al Comune di residenza);
- Certificato casellario giudiziale e certificato dei procedimenti penali (puoi chiederli in Tribunale), che sono certificati che attestano che non sei un criminale;
- Bollettino di pagamento pari a 27,50 euro;
- Marca da bollo da 16 euro (puoi comprarla in tabacchino).
Permesso di soggiorno illimitato senza contratto indeterminato:
Per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo non è necessario dimostrare di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato poiché questo non è richiesto dalla legge.
Come stabilisce il testo unico per l’immigrazione lo straniero deve dimostrare di possedere un reddito adeguato al suo sostentamento, ossia un reddito minimo.
Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente questo reddito minimo è pur sempre riferito all’importo annuo dell’assegno sociale.
Come dimostrare il reddito Per ottenere il permesso di soggiorno illimitato?
Per ottenere il permesso di soggiorno illimitato senza contratto indeterminato dovete di mostrare la disponibilità di fonti di reddito legalmente ottenuti.
Potete presentare:
- La dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente;
- Le ultime buste paga.
Con questi due principali strumenti si dimostra il fatto che il reddito non c’è stato soltanto nel passato ma è attuale perché tuttora l’interessato continua a percepirlo.
Al momento della richiesta del Permesso di soggiorno illimitato senza contratto indeterminato non vi sarà quindi richiesto di dimostrare che quel reddito sicuramente sarà garantito per il tempo futuro, anche perché non vi è ragione di pensare che un contratto di lavoro a tempo indeterminato possa dare delle garanzie maggiori per il futuro rispetto ad un contratto a tempo determinato.
Permesso di soggiorno per attesa occupazione 2021
Possono richiedere il seguente titolo di soggiorno, tutti i soggetti stranieri che perde il osto di lavoro in seguito a licenziamento o dimissioni.
Requisito fondamentale per poterlo richiedere è quello di presentarsi entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, presso il centro del’impiego più vicino e dichiarare di essere immediatamente disponibile a svolgere una nuova attività lavorativa
Il cittadino straniero ha la possibilità di iscriversi anche se il suo permesso di soggiorno è scaduto ed è in possesso della ricevuta.
I nostri visitatori hanno letto anche: