Il Nuovo portale cittadinanza italiana utilizza il nuovo sistema informatizzato CIVES per la gestione delle pratiche di cittadinanza. Il nuovo sistema è entrato in vigore il 13 gennaio 2021 in sostituzione del sistema informatizzato SICITT.
Nuovo portale cittadinanza: come inviare la domanda?
Il richiedente la cittadinanza italiana si registra sul portale informatico
dedicato alla procedura al seguente indirizzo:
e riceve le credenziali personali di accesso al sistema informatico.
Può così compilare il modello telematico di domanda, allegando nei prescritti campi informatici:
- documento di riconoscimento;
- atto di nascita e certificato penale formati dalle autorità del Paese di origine;
- certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del QCER (sono esclusi coloro che abbiano sottoscritto l’accordo di integrazione di cui all’art. 4 bis del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, o che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’art. 9 del medesimo testo unico;
- ricevuta del pagamento del contributo di euro 250,00 previsto.
- estremi della marca da bollo telematica .
- Una volta compilata, la domanda viene trasmessa informaticamente alla Prefettura (per i residenti in Italia) o al Consolato (per i residenti all’estero) competente, che provvede alla successiva convocazione dei richiedenti.
Nuovo portale cittadinanza: come consultare la pratica?
Per verificare on line lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, è disponibile un servizio web realizzato dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, cui è possibile accedere con le stesse credenziali ricevute all’atto della compilazione della domanda.
Per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di naturalizzazione, gli interessati possono corrispondere con la Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it
specificando nell’oggetto il numero identificativo della tua pratica (K10/K10C/….).
Per essere indirizzati direttamente al nuovo portale clicca qui: https://portaleserviziapp.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm
I nostri visitatori hanno letto anche:
- bonus figli inps ecco quando e come richiederlo
- pagamento pensioni inps il calendario di poste italiane
- bonus stagionali gennaio 2021