Documenti e Moduli

Cittadinanza italiana 2021: Tutto ciò che devi sapere

Come ottenere La cittadinanza italiana 2021? come ben sappiamo che la cittadinanza è uno status del cittadino, in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

Chi può chiedere La cittadinanza italiana?

La cittadinanza italiana è un diritto che spetta ad ogni cittadino non italiano in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

  • Per matrimonio: Il cittadino può richiedere la cittadinanza italiana, solamente dopo 2 anni dal matrimonio con una persona di nazionalità italiana, se risiede in Italia, oppure dopo tre anni se risiede all’estero.
  • Per nascita: si parla di “ius sanguinis“, ovvero per discendenza diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana. Un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano;
  • Per nascita sul territorio italiano: un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”.
  • Per residenza: Può richiedere la cittadinanza italiana per residenza il cittadino straniero, nato in Italia, cittadino di un paese UE o extra UE, residente in Italia, secondo quanto indicato di seguito:
  1. Il cittadino straniero nato in Italia e residente legalmente da almeno 3 anni.
  2. Cittadino straniero figlio o nipote in linea retta di cittadini italiani per nascita, residente legalmente in Italia da almeno 3 anni.
  3. Il cittadino straniero maggiorenne, adottato da cittadino italiano, residente legalmente in Italia da almeno 5 anni, successivi all’adozione.
  4. Cittadino straniero che ha prestato servizio, anche all’estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano, in questo caso la domanda di cittadinanza italiana va richiesta alla competente Autorità Consolare.
  5. Cittadino U.E. residente legalmente in Italia da almeno 4 anni.
  6. Il cittadino apolide o rifugiato residente legalmente in Italia da almeno 5 anni.
  7. Cittadino extracomunitario residente legalmente in Italia da almeno 10 anni.

Cittadinanza italiana per matrimonio :

Se il richiedente di cittadinanza italiana 2020, risiede legalmente in Italia da almeno 12 mesi , in presenza di figli nati o adottati dai coniugi o dopo 24 mesi  di residenza con il cittadino italiano.

In caso di residenza all’estero, si può inviare la pratica se dopo 18 mesi in presenza di figli nati o adottati da coniugi o dopo 36 mesi dalla data del matrimonio.

Cittadinanza italiana per matrimonio i documenti necessari sono:

  • Marca da bollo da 16 Euro;
  • Atto di nascita (tradotto in lingua italiana): L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente;
  • Certificato penale: Si tratta del certificato penale del Paese di origine;
  • Certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti in Italia;
  • Fotocopia del passaporto o della carta di identità (validi);
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (in corso di validità), *i cittadini provenienti dall’UE dovranno invece richiedere e presentare il certificato di soggiorno permanente (viene rilasciato dal comune di residenza);
  • Atto integrale di matrimonio: E’ una fotocopia autenticata dell’atto originale. Su questo documento sono riportate integralmente tutte le informazioni presenti nella pagina del registro di stato civile;
  • Copia del versamento del contributo di € 250,00;
  • Bisogna effettuare un versamento di € 250,00 sul c/c n.809020 intestato a: Ministero Interno D.L.C.I. cittadinanza italiana con la causale cittadinanza;
  • Attestato di conoscenza della lingua italiana B1, rilasciata da un istituto scolastico pubblico o parificato o da un ente certificatore;
  • Documentazione completa dei certificati di residenza con lo storico (la discontinuità di residenza è uno dei motivi per cui vengono spesso respinte le domande). Il certificato di residenza può essere sostituito da autocertificazione da sottoscrivere davanti agli avvocati;
  • Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti);
  • Documento identificativo coniuge italiano e data del giuramento (se il coniuge è naturalizzato).

Cittadinanza italiana per residenza:

  • Nato in Italia e residente legalmente da almeno tre anni;
  • Figlio o nipote in linea retta di cittadini italiani per nascita, residente legalmente in Italia da almeno tre anni;
    maggiorenne, adottato da cittadino italiano, residente legalmente in Italia da almeno cinque anni, successivi all’adozione;
  • Che abbia prestato servizio, anche all’estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello Stato italiano, in questo caso la domanda di Cittadinanza italiana 2021 va richiesta alla competente autorità consolare;
  • Comunitario residente legalmente in Italia da almeno quattro anni;
  • Apolide o rifugiato residente legalmente in Italia da almeno cinque anni;
  • Residente legalmente in Italia da almeno dieci anni;
  • Per tutti i cittadini stranieri che rientrano in una delle fattispecie indicate, è richiesto anche il possesso del requisito del reddito personale o del reddito familiare. Questo se appartenenti allo stesso nucleo familiare e allo stesso stato di famiglia.

Come presentare la domanda cittadinanza italiana 2020?

Il richiedente di Cittadinanza italiana 2020, può presentare la domanda di concessione esclusivamente ON LINE, registrandosi sul portale del Ministero dell’Interno.

Dal 18 giugno 2015 questa è la sola modalità di presentazione ammessa.

Dopo la registrazione, il richiedente dovrà compilare online il modulo di domanda Cittadinanza italiana 2020, indicando nell’apposito spazio gli estremi della marca da bollo.

Bisogna poi allegare in formato elettronico, nelle apposite sezioni del modulo, tutta la documentazione richiesta.

La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell’autenticità dei documenti scansionati.

Esame b1 cittadinanza italiana?

Il decreto sicurezza approvato dal governo giallo verde, collega l’acquisizione della cittadinanza italiana al possesso di un attestato di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 – equivalente al cosiddetto «pre-intermediate» – del Quadro Comune Europeo di Rifermento per le Lingue (QCER).

Si tratta di un livello di competenza più alto rispetto all’A2, finora richiesto per i permessi di soggiorno di lunga permanenza.

Questo provvedimento ha sollevato molte polemiche perché ha escluso molti immigrati che sono in possesso degli altri requisiti di legge.

Prima di sostenere il test bisogna seguire un corso?

Anzitutto Il corso intensivo di lingua per ottenere la cittadinanza ha una durata di due settimane per un orario complessivo di 20 ore ossia due al giorno.

Una volta partecipato al corso, si può inviare la richiesta iscrivendosi, procedere all’invio della documentazione necessaria all’ente competente ed effettuare il pagamento necessario.

Come fare per prenotarsi?

Recarsi in una Sede d’esame CILS. L’elenco delle Sedi è disponibile al seguente LINK => https://cils.unistrasi.it/84/16/Le_sedi_di_esami.htm

Per iscriversi nella sede di Siena seguite le seguenti istruzioni.

Reddito minimo per la cittadinanza italiana: Le soglie minime

E’ l’articolo 9 della legge 5 febbraio 1992 n.91 a definire gli importi minimi del reddito per la richiesta di cittadinanza italiana.

In particolare si devono allegare alla domanda di cittadinanza italiana i modelli fiscali CUD UNICO, 730 relativi ai redditi degli ultimi 3 anni.

L’importo del reddito annuo per il singolo richiedente della cittadinanza italiana non deve essere inferiore a 8.263,31 euro. Questo valore deve essere rispettato per il triennio precedente la richiesta di cittadinanza italiana

Tale redditi devono provenire da fonti lecite e devono essere regolarmente dichiarati annualmente attraverso il pagamento delle relative imposte.

Reddito minimo per la cittadinanza italiana: Nucleo famigliare

Se il richiedente fa parte di un nucleo famigliare, il reddito minimo per la cittadinanza italiana viene aumentato da 8.263,31 a 11.362,05 euro. Al nuovo reddito si sommeranno ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Si può integrare il reddito minimo per la cittadinanza italiana con altri redditi familiari?

Nel momento in cui si appartiene ad un nucleo familiare il reddito minimo si considererà  in capo al nucleo familiare stesso.   Ciò significa che in caso di nucleo familiare, possono concorrere alla formazione del reddito minimo richiesto anche tutti gli altri componenti del nucleo familiare e non solo il richiedente.   La circolare K. 60.1 del 05/01/2007 del Ministero dell’interno, ha stabilito che sono membri del nucleo familiare i componenti iscritti allo stato di famiglia.

Quali sono le fasi della cittadinanza italiana ?

Fase 1 della cittadinanza italiana:

“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “. In questa fase la vostra domanda entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta è inserita nel sistema informativo (SICITT) da parte della Prefettura di competenza.

NUOVA SCRITTA: “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono avviati”. In questa fase l’Ufficio Periferico che sarebbe la Prefettura inizia a compiere gli accertamenti necessari.

Cittadinanza alla fase 2:

L’istruttoria è in corso di completamento” oppure l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”.

Entrambe hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase. Non è ancora rilasciato il rapporto dalla Questura e altri enti competenti.

Cittadinanza fase 3:

L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , Questa dicitura indica che L’istruttoria è stata completata e che la domanda è in fase di valutazione” presso il Ministero.

NUOVA SCRITTA: E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrale La cittadinanza e la fase 4:

A continuazione “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” . Questa dicitura indica che il decreto di naturalizzazione è in fase di predisposizione.

Cittadinanza fase 5:

“Sono stati acquisiti i pareri necessari Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Fase 6 della cittadinanza :

“L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”. La

Fase 7 della cittadinanza:

Infine: “Il decreto di concessione è stato firmato; Inoltre la contatterà la Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Se risiede all’estero la contatterà Autorità consolare competente” Per ulteriori informazioni sullo stato pratica cittadinanza visitare il sito del Ministero dell’Interno.

Costo pratica cittadinanza italiana:

In base alle nuove disposizioni in materia di cittadinanza articolo 14 del D.L. 4 Ottobre 2018 numero 113 per richiedere la cittadinanza, il cittadino straniero deve sostenere i seguenti costi:

  • 250 euro di bollettino per il contributo di cittadinanza;
  • 16 euro di marca da bollo;
  • I vari documenti (certificato di nascita, casellario giudiziale ecc ecc) dipendono, non c’è un costo fisso. Dipende anche quanto ti costano i documenti che devi prendere nel paese d’origine.

Richiesta giuramento cittadinanza italiana:

La richiesta per fare il giuramento per la cittadinanza italiana deve essere presentata al comune di residenza entro 6 mesi dall’emanazione del decreto di naturalizzazione.

Il Giuramento cittadinanza italiana all’estero viene effettuato presso l’ambasciata o il consolato italiane nel mondo.

Documenti per giuramento cittadinanza italiana:

Una volta che avete ricevuto il decreto di concessione della cittadinanza italiana, dovete prendere appuntamento in comune per effettuare il giuramento per completare la vostra naturalizzazione.

Il giorno dell’appuntamento dovete portare con voi i seguenti documenti:

  • Decreto in originale;
  • Ricevuta di notifica della Prefettura e una sua fotocopia;
  • Documento di identità e una sua fotocopia;
  • Permesso di soggiorno e una sua fotocopia;
  • Istanza per rendere il giuramento.

Come velocizzare pratica cittadinanza:

Prima di spendere soldi inutilmente in avvocati o agenzie che si occupano di pratiche di permessi di soggiorno e cittadinanza italiana deve sapere alcuni cose:

La prima cosa da fare : è stare molto attenti quando si compila il modulo o la domanda della cittadinanza in generale e assicurarsi che tutta la documentazione è completa e non contiene errore

La seconda cosa: mandare lettre di sollecito una volta che la domanda in esame supera il tempo previsto dalla legge 48 mesi

Si ci sono dei problemi in questo caso consigliamo de rivolgersi a un bravo professionista specializzato in questi pratiche per evitare eventuali truffe

La pratica del sollecito:

Spesso la pratica di cittadinanza sembra bloccata e sul sito appaiono sempre le stesse voci sebbene la pubblica amministrazione richieda ai cittadini stranieri di consultare la propria pratica regolarmente con l’intenzione di dissuaderli dall’invio di lettere di sollecito.

Assumere un’iniziativa formale è senza dubbio importante, se si vuole tentare di accorciare i tempi di attesa della cittadinanza italiana e l’invio di una lettera di sollecito per la cittadinanza italiana è la soluzione che fa per te.

Questa pratica molto comune è chiamata anche pratica del sollecito e ha come principale obiettivo non solo quello di sollecitare la pubblica amministrazione ma anche quello di fare in modo che la vostra richiesta di cittadinanza venga accolta.

Come si scrive una lettera di sollecito per la cittadinanza italiana?

La lettera di sollecito per la cittadinanza italiana non richiede forme particolari e può essere scritta anche senza ricorrere all’aiuto di un legale.

La lettera deve essere inviata tramite un indirizzo di posta elettronica certificata.

Nell’email bisogna specificare il nominativo del richiedente, il numero della pratica K10/ e il motivo per cui si richiede la cittadinanza italiana.

Sono disponibili online diversi modelli di lettera di sollecito:

Clicca Qui per vedere il modello

Tuttavia il cittadino straniero deve ricorda

Rigetto domanda cittadinanza italiana: In quali casi avviene

Il rigetto della domanda di cittadinanza può avvenire nei seguenti casi:

  • Rigetto per inammissibilità;
  • Rigetto per motivi ostativi;
  • Altre motivazioni sono legati al buco di residenza, reddito insufficiente, presenza di condanne penali, difetto di integrazione, valutazione pericolosità sociale del richiedente e mancanza conoscenza della lingua italiana.

Per saperne di più: CLICCA QUI

Giuramento cittadinanza italiana 2021 testo:

Giuramento cittadinanza italiana testo pdf

Testo di giuramento cittadinanza italiana: 

Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato“.

Dopo giuramento cittadinanza italiana cosa devo fare:

Nei giorni successivi al giuramento, il cittadino straniero naturalizzato ha diritto:

  • Prenotare la carta d’identità per cittadini Italiani;
  • Il passaporto italiano;
  • Restituire il permesso di soggiorno;
  • Richiedere la cittadinanza italiana per figli minori;
  • Richiedere la cittadinanza italiana per i figli maggiorenni;
  • Richiedere la cittadinanza per il coniuge;
  • Richiedere il ricongiungimento familiare con cittadino italiano;
  • Richiedere per i parenti più stretti la Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione.

Oltre a questo potrà finalmente beneficiare anche dei vantaggi della cittadinanza italiana.

Restituire il permesso di soggiorno:

Una volta ottenuta la cittadinanza italiana il cittadino naturalizzato deve restituire il permesso di soggiorno o alla questura. Molto spesso il permesso di soggiorno può essere restituito  anche al comune.

Leggi anche:

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.