Bonus trasporti pubblici: Ecco come funziona!

Bonus trasporti pubblici: è una detrazione che è stata nuovamente introdotta e che ti permette di ottenere una riduzione dei costi per i mezzi di trasporto, in particolar modo quelli pubblici. Scopriamo in cosa consiste questa detrazione e come questa deve essere richiesta.

Cos’è il Bonus trasporti pubblici?

Come noto il governo ha varato diverse misure di recente, anche in relazione alla mobilità e in tal senso i trasporti pubblici non fanno eccezione

Ma nel dettaglio, queste misure rientrano in un contesto più ampio che prevede, in particolare:

Come funziona il bonus trasporti pubblici?

Il bonus trasporti pubblici, come già accennato sopra, in pratica è il ritorno di una vecchia agevolazione che prevede l’introduzione della detrazione abbonamenti pari al 19%.

Ciò significa che chiunque sostiene spese per acquistare un abbonamento a treni ed autobus del trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, ha diritto alla detrazione in dichiarazione dei redditi dal 2020

Una notizia questa molto importante visto che di recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, ha espressamente chiarito che il costo del trasporto scolastico per portare i figli a scuola, andata e ritorno, privato o pubblico, non rientra tra le spese scolastiche detraibili come invece avviene per le spese mensa o per le gite scolastiche.

Ricordiamo comunque che aI fine di fruire della detrazione trasporti pubblici 2020, i cittadini, devono pagare la spesa con metodi tracciabili, conservare la ricevuta di pagamento e poi indicare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi successiva all’anno di effettuazione della spesa, nell’apposita sezione con l’apposito codice che l’agenzia delle Entrate provvederà ad inserire nel nuovo modello 730 o modello Redditi , ex Unico.

A chi spetta la detrazione trasporto pubblico 2020?

Lo sconto si calcola su:

Leggi anche:

Exit mobile version