Bonus affitto 2021: ecco una guida su come richiederlo!

Sostegno alle famiglie che vivono in situazione di vulnerabilità economia e in difficoltà a sostenere il canone di locazione sociale: il bonus affitto 2021 è il nuovo aiuto per tutte le famiglie con più necessità economiche.

Cos’è il Bonus affitto 2021?

Si tratta di un vero e proprio bonus affitto nei confronti dei cosiddetti “inquilini vittime di morosità incolpevole”, ma anche di negozianti e artigiani colpiti dal Coronavirus.

Viene erogato dallo Stato, fino ad esaurimento fondi, anche attraverso il Comune di residenza, ed è un aiuto per gli affitti alle famiglie che non riescono a pagare il canone di locazione di casa.

A chi spetta il bonus affitto 2021?

Per usufruire del bonus affitto 2021, è necessario che sussistano una serie di gravi cause che impediscano di pagare il canone di locazione, come ad esempio Covid-19, ed anche dei requisiti essenziali, primo fra tutti un reddito Isee che non supera il limite stabilito dalla Legge di Stabilità vigente.

Vediamo quali sono le cause che danno diritto a richiedere l’agevolazione del contributo affitto 2020/2021 ed il rimborso dal Comune attraverso i due fondi messi a disposizione dallo Stato.

Cause gravi, reddito Isee e DSU:

I documenti per la richiesta del bonus affitto 2021?

Per fare domanda del bonus affitto 2021 bisogna recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Quest’ultimo procederà alla verifica dei requisiti richiesti per ottenere il contributo affitto 2020/2021, le eventuali risorse disponibili e l’esistenza di bandi aperti per avere questa agevolazione affitti per inquilini morosi incolpevoli.

Una volta verificate le condizioni necessarie il Comune comunicherà al Ministero competente la domanda del rimborso affitto.

Quali sono i requisiti per richiedere il bonus affitto 2021?

Per spiegare ancora meglio come attivarlo, vi lasciamo al video:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version