Certificato di residenza costo e come richiederlo
Il certificato di residenza è il documento che attesta la dimora abituale di un soggetto. Il certificato storico invece attesta tutti i cambi di residenza all’interno del Comune e il suo valore probatorio secondo la Cassazione è meramente presuntivo. Scopriamo insieme certificato di residenza costo, a cosa serve e come richiederlo.
Come richiedere il certificato di residenza?
Al pari di altri documenti che vengono rilasciati dal Comune di appartenenza, il certificato di residenza può essere richiesto in varie modalità:
- recandosi all’Ufficio Anagrafe del Comune in cui si ha la residenza;
- facendone richiesta online tramite il sito del Comune di appartenenza;
- formulando domanda via e-mail;
- contattando telefonicamente il Comune.
A meno che non ci si rechi personalmente al Comune, negli altri casi è possibile chiedere che il certificato di residenza venga spedito via e-mail o tramite posta ordinaria.
Quanto è valido il certificato di residenza?
Dal momento del rilascio ha una durata di sei mesi, Quindi hanno una scadenza.
Il che significa che, trascorso tale periodo di tempo, il certificato non è più valido e non può attestare una determinata situazione.
Rilascio certificato di residenza costo?
Certificato di residenza costo: Il certificato in carta semplice costa di solito 50 centesimi (tra costi di segreteria e stampa del modello);
Il certificato bollato costa di solito 16,70 euro (16 euro di marca da bollo e 70 centesimi tra costi di segreteria e di stampa del modello).
Nel caso in cui, invece, come vedremo tra poco, è possibile presentare un’autocertificazione, il costo è pari a zero, poiché la dichiarazione sostitutiva non è soggetta a diritti e bolli.
Come fare autocertificazione della residenza?
Quando il certificato di residenza deve essere presentato a una pubblica amministrazione è possibile consegnare l’autocertificazione di residenza o dichiarazione sostitutiva.
Il D.P.R. 445/2001 infatti, prevede che gli enti statali che richiedono questo tipo d’informazioni al cittadino sono tenute ad accettare le autocertificazioni redatte e sottoscritte dal cittadino stesso,
Per non gravarlo dell’obbligo di presentare il certificato di residenza in carta semplice o con bollo.
Come chiedere certificati anagrafici online: video
I nostri visitatori hanno letto anche: