Viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno 2021
Cosa si può fare con la ricevuta del permesso di soggiorno?
Viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno è possibile.. In questo articolo vi spiegheremo le condizioni per poterlo fare.
Anzitutto bisogna ricordare che nel momento in cui scade il permesso di soggiorno e se ne richiede il rinnovo, vi viene rilasciata una ricevuta al momento della spedizione del kit di richiesta innovo del permesso di soggiorno.
Che cos’è la ricevuta del permesso soggiorno?
L’operatore dell’ufficio postale, contestualmente al ritiro della tua documentazione, ti rilascia la lettera di convocazione che contiene data, ora e Ufficio Immigrazione della Questura dove recarsi per effettuare i rilievi fotodattiloscopici.
Per verificare lo stato di lavorazione della tua domanda puoi consultare il sito PortaleImmigrazione Riceverai dalla Questura le informazioni necessarie per il ritiro, non appena il permesso di soggiorno elettronico sarà stato prodotto.
Sul sito della Poliziadistato potrai infine verificare la disponibilità degli uffici per poterlo ritirare
Con la ricevuta del Permesso di soggiorno posso viaggiare?
Gli stranieri in attesa del rinnovo del titolo di soggiorno possono uscire dall’Italia e rientrarci se in possesso:
- della ricevuta rilasciata da Poste Italiane S.p.A. che attesta l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del loro permesso di soggiorno o della carta di soggiorno,
- del titolo di soggiorno scaduto,
- del passaporto o altro documento equipollente
E a condizione che:
- l’uscita e il rientro avvengano attraverso una qualunque frontiera esterna italiana (circolare 11 marzo 2009) pertanto lo straniero può recarsi nel suo Paese e rientrare in Italia solo con volo diretto, quindi senza scali in Paesi Schengen.
In caso l’aereo faccia scalo in Paesi extra Schengen lo straniero dovrà informarsi preventivamente presso le Autorità diplomatiche (ambasciata o consolato) del Paese dello scalo oppure presso un operatore turistico sulla possibilità di transito prevista per i cittadini del suo Paese; - lo straniero esibisca il passaporto o altro documento di viaggio equipollente, unitamente al visto d’ingresso dal quale desumere i motivi del soggiorno (lavoro subordinato, lavoro autonomo o ricongiungimento familiare) e la ricevuta di Poste Italiane S.p.A.;
- il viaggio non preveda il transito in altri Paesi Schengen, essendo lo stesso precluso.
[box type=”success” align=”” class=”” width=””]Per qualsiasi dubbio non esitate a lasciare un commento![/box]
Quanto tempo ci vuole per il rinnovo del permesso di soggiorno?
La richiesta del rinnovo deve essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza negli uffici della questura (il termine è elevato a 60 giorni per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo determinato, e a 90 giorni per lavoro subordinato a tempo indeterminato).
Come controllare il permesso di soggiorno online?
controllo permesso di soggiorno :Tante persone cercano come controllare se il permesso di soggiorno che hanno richiesto o rinnovato è pronto.
Questa è una guida breve che spiega come controllare se il tuo permesso di soggiorno è pronto:
- Dovete accedere al sito poliziadistato.it e cliccare sull’icona che sta davanti alla scritta Il tuo permesso di soggiorno
- selezionare la lingua (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo o arabo)
- inserire nello spazio bianco il numero dell’assicurata (12 caratteri), se la richiesta del permesso è stata presentata alle Poste.
- o il numero di pratica (10 caratteri) se la richiesta del permesso è stata presentata presso gli uffici della Questura
Dopo pochi minuti sarà possibile sapere se il permesso è pronto e in quale ufficio recarsi per il ritiro.
Cosa posso fare con la ricevuta del permesso di soggiorno?
Con la ricevuta il cittadino straniero può fare tutte le attività che si possono fare con il permesso di soggiorno in corso di validità. Quindi sostanzialmente, il cittadino può:
- può firmare un contratto di affitto o di lavoro,
- richiedere la residenza,
- farsi curare,
- iscriversi all’università o ad altri corsi di formazione
Inoltre con la ricevuta permesso di soggiorno è possibile anche:
- recarsi all’estero munito di passaporto e transitare nei paesi Schengen ;
- ottenere il nulla osta al ricongiungimento familiare;
- prendere la patente di guida automobilistica italiana e essere ammesso agli esami teorici e pratici di guida, ad ottenere documenti di abilitazione alla guida, a richiedere il rinnovo, l’aggiornamento ed il duplicato dei documenti di abilitazione alla guida e di circolazione (Circolare Direzione generale per la motorizzazione 14 settembre 2007);
- beneficiare delle prestazioni di disoccupazione.
Che valore ha la recivuta del permesso di soggiorno?
Questa ricevuta ha valore del permesso di soggiorno fino a quando la questura non ha dichiarato di avere rifiutato il permesso di soggiorno a questo cittadino straniero.
Quindi Il mancato rispetto del termine di venti giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi.
Scadenza ricevuta permesso di soggiorno:
La ricevuta permesso di soggiorno non ha una data di scadenza precisa. Perde il suo valore nel momento in cui il nuovo permesso di soggiorno viene consegnato al cittadino straniero. Di conseguenza il lavoratore straniero la utilizza fino all’effettivo rilascio di quest’ultimo.
Lavorare con la ricevuta del permesso di soggiorno è possibile?
Sì, è possibile lavorare ed anche essere assunti a condizione che il lavoratore sia in possesso del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta del rinnovo.
[box type=”info” align=”aligncenter” class=”” width=””]Questa ricevuta ha valore del permesso di soggiorno fino a quando la questura non ha dichiarato di avere rifiutato il permesso di soggiorno a questo cittadino straniero.[/box]
Leggi di più: