Permesso di soggiorno per motivi familiari: Guida aggiornata

Il permesso di soggiorno per motivi familiari nasce dalla volontà dello Stato di difendere l’unità familiare anche per gli stranieri che siano residenti in Italia regolarmente.

Il diritto ad ottenere il ricongiungimento familiare lo hanno i componenti della famiglia, nello specifico il coniuge, purché non separato o minorenne, figli minori e maggiorenni a carico, nonché i genitori a carico che non abbiano altri figli nel paese di provenienza.

A chi viene rilasciato il permesso di soggiorno per motivi familiari?

Cosa posso fare con il permesso di soggiorno per motivi familiari?

Il permesso di soggiorno per motivi familiari consente l’accesso ai servizi assistenziali, l’iscrizione a corsi di studio o di formazione professionale, l’iscrizione alle liste di disponibilità al lavoro e lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo (art.30, comma 2, T.U. Immigrazione).

In caso di morte del familiare che ha permesso il ricongiungimento, di separazione legale o scioglimento del matrimonio o, per il figlio che non possa ottenere la carta di soggiorno al compimento della maggiore età, il permesso di soggiorno può essere convertito in permesso per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per studio (art.30, comma 5, T.U. Immigrazione) o per attesa occupazione, in presenza dei requisiti richiesti

Primo rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari:

Dopo l’ingresso in seguito a ricongiungimento familiare o di familiare al seguito l’interessato dovrà recarsi presso lo Sportello Unico al quale è stata inoltrata la domanda di nulla osta che, dopo aver accertato la regolarità del visto, consegnerà un modulo precompilato per la richiesta del permesso di soggiorno da inoltrare con apposita busta attraverso gli Sportelli Postali abilitati al Centro Servizi Amministrativi di Roma (in base al Protocollo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno in vigore dall’11 dicembre 2006).

Attenzione:

Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia va chiesto, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso (con visto per Ricongiungimento familiare), alla Questura inviando dall’Ufficio postale abilitato il kit contenente il modulo di richiesta del permesso e i documenti necessari

Documenti necessari per la richiesta del permesso di soggiorno per motivi familiari :

La durata del permesso di soggiorno per motivi familiari:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare che ha chiesto il ricongiungimento ed è rinnovabile insieme a quest’ultimo (art.30, comma 3, T.U. Immigrazione).

Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari:

La domanda di rinnovo del Permesso di Soggiorno deve essere presentata alla Questura con la spedizione del kit postale presso gli Uffici Postali abilitati, allegando la seguente documentazione:

Ricongiungimento Familiare: video

Leggi anche:

Exit mobile version