Novità! Lombardia in zona arancione: Ecco le regole

I negozi, la possibilità di spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune (ma non al di fuori di esso), le scuole medie: ecco che cosa cambia in Lombardia dopo il ritorno in zona arancione, deciso oggi

La Lombardia torna in zona arancione. Lo ha scritto su Twitter il governatore Attilio Fontana: «Grazie ai sacrifici dei lombardi, apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali. A breve la decisione del Governo». Il governatore Fontana ha poi dichiarato in conferenza stampa che in serata il ministro Speranza avrebbe firmato l’ordinanza che, da rossa, porta in fascia arancione la Lombardia: «Quindi, visti i tempi tecnici necessari, da domenica la Lombardia diventa ufficialmente zona arancione». L’ordinanza riguarda anche altre regioni oltre alla Lombardia: la Calabria e il Pemonte diventano zona arancione e entrano in fascia gialla la Liguria e la Sicilia.

La decisione è arrivata dopo ore di polemiche e trattative tra il governo e Fontana .

I dati parlavano da giorni di una situazione in miglioramento. Il quadro resta però, come indicato dal ministero, delicato, ed è necessaria cautela: la zona arancione indica infatti le zone a gravità «elevata».

Che cosa cambierà?

Spostamenti:

Smart working:

Inviti a casa:

Riaprono i negozi:

Scuole, riaprono le classi seconda e terza media:

Bar e ristoranti:

Sport, eventi e musei:

Assemblee di condominio:

Exit mobile version