Cosa cambia nel modello 730 2021! Ecco le novità

Modello 730 2021, Con l’arrivo del nuovo anno troviamo le novità riguardanti il 730 che varia le sia detrazioni con il Superbonus fino ad arrivare alle spese sanitarie.

Sul portale dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili le istruzioni e le novità all’interno del nuovo modello 730 2021.

Vediamo insieme come cambia il 730 nel 2021, con il Superbonus all’Assegno Unico e deduzioni fiscali.

Cos’è il modello 730?

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 2021 presenta diversi vantaggi: anzitutto il contribuente non deve eseguire calcoli e poi ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

Modello 730 2021: Novità dei vari bonus:

Vengono incluse nel 730 2021 tante voci per quanto riguarda i  redditi di lavoro dipendente ma anche le detrazioni delle spese mediche.

Sempre anche con le detrazioni del Superbonus.

Troviamo anche le deduzione per:

730 2021 cosa cambia? dal Superbonus all’assegno Unico !

Le novità passano da un vertice all’altro. Tra queste emerge la novità dell’Assegno Unico dal 2021.

Ad esempio:

  1. Le detrazioni previste per i redditi di lavoro dipendenti ed assimilato;
  2. Il trattamento integrativo e tutte le novità connesse all’emergenza della pandemia Covid.

E’ necessario precisare che l’Assegno Unico 2021 per figli a carico fino a 21 anni è incluso all’interno della Legge di Bilancio 2021 nel pacchetto famiglia.

Viene inoltre spiegato che l’inserimento della clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto d’imposta del bonus IRPEF.

Ma anche per il trattamento integrativo, con la partecipazione degli ammortizzatori sociali

Bisogna inoltre precisare che l’attribuzione del premio di risultato del mese di marzo 2020 previsto per i lavoratori dipendenti.

Sono incluse nel 730 del 2021 riferito ai redditi 2020 anche le detrazioni per oneri rapportati al reddito.

Ci sarà grandi novità anche per quanto riguarda la dichiarazione IVA annuale, con l’integrazione della riduzione delle aliquote per le cessioni di beni in stretto legame alle misure di contenimento per l’emergenza sanitaria.

Documenti necessari per la domanda del 730 2021:

Chi è esonerato dal 730?

La presentazione della dichiarazione dei redditi non sempre è obbligatoria, l’obbligo viene meno nei casi in cui non ci siano imposte da versare o siano state già interamente e correttamente trattenute dal sostituto d’imposta oppure perché le imposte non sono dovute in origine (nel caso di redditi esenti, come le pensioni di invalidità).

Anche in caso di esonero però può essere presentata per dichiarare eventuali spese sostenute o fruire di detrazioni o per chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti.

Elenco spese detraibili o deducibili per il 730 2021:

Casa:

Figli:

Ex coniuge:

Spese mediche:

Erogazioni liberali:

Altro:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version